PICCOLI CODER CRESCONO! ISCRIZIONI APERTE PER IL LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE IN DIGITAL FAB

, , (Nessun Commento)

dojo
CoderDojo DXC Technologies e Tilane Digital Fab organizzano un laboratorio di programmazione con Scratch adatto a diversi livelli di conoscenza, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Il laboratorio inizierà Sabato 23 Marzo, orario dalle 9.30 alle 12.30, presso la Digital Fab di Tilane, in piazza Piazza della Divina Commedia, 3 a Paderno Dugnano.

Per partecipare non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione; si può utilizzare il proprio computer portatile (previa installazione del software Scratch) o chiederne uno in prestito direttamente agli organizzatori.

Il corso è totalmente gratuito (fino ad esaurimento posti), ma è necessario registrarsi a questa pagina.

(continua…)

Continua a leggere →

AL VIA IL CONTROLLO DI VICINATO NEI QUARTIERI

, , (Nessun Commento)

controllo-vicinato
Un altro importante traguardo della buona politica del fare: l’Amministrazione, guidata dalla Lega, ha ufficialmente reso operativo il progetto del “Controllo di Vicinato“.

Sono stati difatti inaugurati l’altro giorno (Sabato 16 Marzo 2019) i cartelli dei primi 14 gruppi del Controllo di Vicinato relativi, in una una giornata in cui il facente funzione di Sindaco Gianluca Bogani ha potuto parlare direttamente con i cittadini che hanno preso parte al progetto e costatare la volontà crescente di tutti di prenderne parte.

Con il Controllo di Vicinato i cittadini di una via o di una zona potranno mettersi in “rete” non solo per segnalare eventuali persone o vicende sospette, ma anche per ricreare un clima di comunità tra vicini ed aiutarsi a vicenda.

Si tratta solo dell’inizio di un progetto che vede la partecipazione diretta dei cittadini e il loro desiderio di mettersi a disposizione della comunità.

(continua…)

Continua a leggere →

PARCHEGGIO DI VIA POGLIANI: INIZIATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IN TRE FASI

, , (Nessun Commento)

lavori-in-corsoSono iniziati i lavori di riqualificazione e ammodernamento del parcheggio interrato di via Pogliani.
l’intervento si svilupperà nelle seguenti tre fasi con l’obiettivo di arrecare il minor disagio possibile agli utenti:
- fino al 17 Marzo, si procederà con l’imbiancatura del primo piano interrato e nel corso delle lavorazioni sarà marginalmente ridotta la capacità degli stalli disponibili secondo le esigenze di cantiere mantenendo, comunque, attivo il parcheggio.
- dal 20 al 25 Marzo, sempre al primo piano interrato, si procederà al nuovo tracciamento degli stalli e della nuova segnaletica orizzontale. Un intervento che comporterà necessariamente la totale chiusura dell’area di sosta del piano stesso. Le date indicate sono state scelte per consentire agli utenti di utilizzare in alternativa la sosta libera in Piazza Oslavia nei giorni in cui non ci sarà il mercato settimanale.
- dall’1 al 7 aprile, analogo intervento sulla segnaletica orizzontale sarà realizzato in al secondo piano interrato prevedendo la chiusura totale del piano nel periodo di lavorazione.

Sappiamo che questi lavori creeranno qualche disagio – aggiunge il Vicesindaco Gianluca Bogani – ma quando gli interventi saranno conclusi restituiremo alla città un parcheggio più sicuro e più decoroso“.

Continua a leggere →

NUOVI SCENARI IN VISTA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PADERNESE

, , (Nessun Commento)

staz_pad_1Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il Comune di Paderno Dugnano e Regione Lombardia per definire le strategie legate al nuovo piano per il servizio del trasporto pubblico locale, in particolare sul completamento delle opere connesse alla riqualificazione della stazione ferroviaria e della velostazione in Piazza Berlinguer.

Un incontro positivo sotto tutti i punti di vista – commenta il Vicesindaco Gianluca Bogani – Abbiamo avuto rassicurazioni, anche sul piano tecnico, per la messa in funzione a breve degli ascensori della stazione di Paderno che consentiranno un accesso facilitato a chi ha necessità di raggiungere le banchine ferroviarie senza quindi dover utilizzare le scale accedendo al sottopasso dalle vie IV Novembre e Arborina. Una buona notizia e un servizio ancora più confortevole non solo per l’utenza ferroviaria ma anche per le famiglie che dall’inizio dell’anno scolastico possono utilizzare il sottopasso ferroviario lasciando l’auto al parcheggio sotterraneo di via Pogliani e in quello in superficie di via Arborina”.

Un altro argomento affrontato direttamente con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale è la definizione del servizio che sarà offerto ai cittadini padernesi sia per muoversi all’interno della città sia nelle direttrici extraurbane.

Le prossime settimane saranno dedicate al confronto tecnico con l’Agenzia perché abbiamo ribadito la necessità per Paderno Dugnano di prevedere linee aggiuntive rispetto a quelle già inserite nella bozza di piano in discussione tra enti sovra comunali – spiega l’Assessore Simone Tagliabue – L’Agenzia sta lavorando ad un trasporto pubblico integrato su tutta la Città Metropolitana di Milano ma noi vogliamo continuare a garantire e ad implementare il trasporto pubblico in sede cittadina che serve anche la nostra utenza scolastica. L’Agenzia ha accolto la nostra richiesta impegnandosi a supportarci con i sui tecnici specializzati nella rimodulazione di linee e percorsi che potranno offrire ai cittadini di Paderno Dugnano un’alternativa efficace ed efficiente all’auto privata. La nostra progettualità mira, infatti, a portare notevoli risparmi per il Comune e alla possibilità di istituire una tariffa locale che potrà essere sicuramente più bassa rispetto a quella in discussione in questo periodo per le tratte extraurbane. Siamo sempre stati favorevoli al ‘biglietto unico’ per i collegamenti da e per Milano, ma vogliamo che chi si muove all’interno della nostra città continui ad avere biglietti e abbonamenti ad un costo inferiore rispetto a quelli ‘metropolitani’. Mi auguro che adesso il concetto sia più chiaro anche a chi fino a ieri volantinava sulla tariffa unica senza coglierne i risvolti negativi per quei cittadini, anziani e studenti su tutti, che utilizzano le linee urbane di Paderno Dugnano”.

Continua a leggere →

TILANE DIGITAL FAB, APPUNTAMENTO IL 16 MARZO CON VIVERE DIGITALE

, , (Nessun Commento)

viveredigitale
Segnaliamo una bellissima ed interessante iniziativa che si terrà Sabato 16 marzo, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso gli spazi di Tilane Digital Fab, in piazza della Divina Commedia 3.

Vivere Digitale (a cura di Wattajob) è un programma formativo promosso da Freeformers e Facebook che, in Italia, prevede l’erogazione di corsi di formazione sulle competenze digitali a 13.000 ragazzi.
La formazione si rivolge a ragazzi tra i 18 ed i 30 anni ed è aperta e gratuita.

Si tratta di un percorso formativo e di orientamento rivolto ai ragazzi che devono decidere come proseguire la loro carriera scolastica o professionale. Al termine della formazione i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che potranno inserire nel loro cv e una profilazione attitudinale.

(continua…)

Continua a leggere →

PADERNO DUGNANO COME AMSTERDAM: PRONTO UN CAMPO DI 200MILA TULIPANI DA RACCOGLIERE

, , (Nessun Commento)

tulipani-2La Primavera si avvicina, pronta per riportare alla luce la gioia dei colori della natura.
E quale prodotto della terra, se non il tulipano, rappresenta al meglio le suggestioni di rinascita e rigogliosità che porta la bella stagione?
Ebbene, anche Paderno Dugnano, dopo le fortunate iniziative degli scorsi anni nell’hinterland milanese, è pronta per accogliere un campo di circa 13.000mq composto esclusivamente da tulipani, in tutte le sue varietà e colori.
L’iniziativa dal nome “Tulipani delle meraviglie” si terrà presso l’area vivaistica di Viale Toscanini e sarà possibile raccogliere circa 200.000 bulbi da portare direttamente a casa. Oltre alla visita e raccolta dei fiori, si terranno eventi come laboratori, concorsi fotografici, balli tradizionali, attività artistiche e corsi di yoga pilates. Il tutto dominato da un vero e proprio mulino a vento, allestito per l’occasione.

Insomma, un piccolo angolo di Olanda, un po’ sulla falsariga del celebre parco Keukenhof di Amsterdam, sarà presente nella nsotra città. Bisogna aspettare fino a marzo, anche se è già possibile acquistare online i biglietti per l’ingresso.

Continua a leggere →

ELEZIONI 2019, I RISULTATI A FEBBRAIO CON LE REGIONALI

, , (Nessun Commento)

Il 2019 porterà ad alcuni appuntamenti politici molto rilevanti per il nostro Paese ed in particolar modo a Paderno, dove si terranno a Giugno le elezioni amministrative.

Intanto, questi primi mesi del nuovo anno, ci hanno già offerto alcuni risultati e molti spunti di dibattito; la Lega di Salvini appare come vera forza trainante del cdx, proponendosi come forza politica concreta, forte e a cui gli italiani si stanno affidando per il governo delle varie realtà.

Di seguito, proponiamo i risultati delle ultime elezioni regionali in Abruzzo e Sardegna, confrontati con quelli precedenti, fino al 2014; questi dati, ripresi dai vari siti di informazione e sintetizzati in poche righe, offrono una vista rapida sul trend di voto che si sta verificando, contrapposto alla situazione passata.

REGIONALI ABRUZZO 2019
abruzzo

REGIONALI SARDEGNA 2019
sardegna

(continua…)

Continua a leggere →