Archivio mensile maggio 2017

libri-scolastici-libreria

IL COMUNE RIMBORSERÀ I LIBRI DI TESTO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE

, , Nessun Commento

Il Comune di Paderno Dugnano rimborserà il costo dei libri di testo a tutti gli studenti padernesi che da Settembre frequenteranno le Scuole Secondarie di Primo Grado. Ogni studente riceverà un bonus di: – 210 euro per le classi prime; – 160 euro per le classi seconde e terze. L’assegnazione del bonus avverrà indipendentemente dall’attestazione dell’ISEE. “Proprio perché riteniamo che ogni studente abbia il ‘diritto’ di poter ricevere un’adeguata istruzione, la Giunta Comunale ha deciso di investire nell’acquisto dei libri scolastici, convinti di investire nel futuro della nostra città – dichiarano il Sindaco Alparone e l’Assessore all’Istruzione Nava – Una…

Continua a leggere →

firma

BOCCIATO IL TESTAMENTO BIOLOGICO IN CONSIGLIO COMUNALE

, , Nessun Commento

Alla fine, dopo il rinvio dell’ultima seduta per ragioni di tempo, il regolamento per l’istituzione del registro per il deposito delle attestazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari, ovvero il registro per il testamento biologico, è stato bocciato dal Consiglio Comunale. Con 11 voti contrari contro 10 favorevoli il punto non è passato. Favorevoli Insieme per Cambiare e Progetto Paderno Dugnano (che hanno condiviso il testo del regolamento), PD e M5S. Contrari Paderno Dugnano Cresce, Lega Nord e Forza Italia (la Consigliere Russo è uscita e non ha partecipato al voto) con Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale. Con questa bocciatura, Paderno…

Continua a leggere →

Paderno-prima-seduta-consiglio

MIGRANTI, TESTAMENTO BIOLOGICO E GIOCO D’AZZARDO QUESTA SERA AL CONSIGLIO COMUNALE

, , Nessun Commento

Si terrà questa sera, a partire dalle 19.30, una nuova seduta del Consiglio Comunale che avrà un ordine del giorno ricco di contenuti. In primis vi è l’interpellanza sul Protocollo della Prefettura relativo all’assegnazione dei migranti, dopodiché si procederà all’approvazione di importanti provvedimenti come le misure di contrasto al gioco d’azzardo patologico e il registro del testamento biologico, rinviato nell’ultima seduta. Vi ricordiamo che è possibile seguire i lavori anche da casa in diretta streaming tramite il seguente link. Di seguito vi mandiamo il testo completo dell’ordine del giorno:

Continua a leggere →

Le Giraffe Paderno Dugnano Logo PADERNO7ONAIR

“LOST IN GIRAFFE”, IL FILM DEL WEEKEND: SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE

, , Nessun Commento

Sabato 27/05: 19.20, 21.30, 23.45; Domenica 28/05: 11.30, 19.20, 21.30; Tutto inizia a tremare e la terra si apre ad inghiottire ogni cosa. Conor stringe sua mamma per cercare di salvarla, ma le mani scivolano l’una dall’altra e lei cade nel buio, verso il niente più nero. Così comincia il nostro film. Un ragazzo e il suo incubo. Di certo i sogni non sono gentili con Conor O’Malley. Di certo nemmeno la realtà lo è. A scuola il bullismo dei compagni, a casa sua madre in lotta contro il cancro. E poi un segreto. Uno di quelli che non puoi…

Continua a leggere →

asylum-1262370_1280

RICHIEDENTI ASILO, IL PROTOCOLLO DELLA DISCORDIA. FACCIAMO CHIAREZZA

, , Nessun Commento

Il cambiamento fa parte della vita. E’ un processo rapido, ineluttabile ed inflattivo. Cambiare talvolta significa perdere qualcosa, ma anche guadagnare qualcosa. Nella fase del cambiamento, la forza non è tanto importante quanto la capacità di adattamento. Il cambiamento non è mai un processo ne facile ne’ positivo, ma se è possibile deve essere gestito. L’argomento del quale ci occuperemo oggi come recita il titolo è lo spinoso tema dei richiedenti asilo in arrivo sul nostro territorio. In queste settimane sono state dette molte cose sull’arrivo e sulla successiva ripartizione di queste persone a Paderno Dugnano. Tutto ciò in funzione…

Continua a leggere →

cooperativa

PALAZZOLO, CHIUDE LA COOPERATIVA DI VIA VICO

, , Nessun Commento

A fine Maggio è previsto lo smantellamento del punto vendita Crai posto al piano terra dei palazzi di Via Vico a Palazzolo Milanese. Si tratta della seconda struttura, dopo quella di Via Monte Sabotino, gestita dalla Cooperativa San Martino ad essere chiusa. Rimarrà aperta solamente la rivendita di Via Sant’Ambrogio, all’incrocio con Via Coti Zelati. Oltre al disagio della chiusura in una zona prettamente residenziale e che da decenni ha prestato servizio, vi è anche preoccupazione per il futuro dei quattro dipendenti, che ora rischiano di rimanere disoccupati.

Continua a leggere →

inflazione

“FINANZA EFFICACE”: L’INFLAZIONE, LA TASSA OCCULTA SUI NOSTRI RISPARMI

, , Nessun Commento

Risparmiare è difficile se non si sa come fare. Gli italiani sono notoriamente un paese di risparmiatori. Negli ultimi anni la quantità di denaro che si è accumulata sui conti correnti ha subito un aumento notevole. Le motivazioni sono da ricercare nella paura riguardo le situazioni economiche e finanziarie del nostro paese. In più l’incertezza che si vive sul mercato finanziario spinge sempre più persone a non investire i propri risparmi. Perché investire dovrebbe essere una operazione più diffusa tra gli italiani? Il motivo che più dovrebbe spingere le persone a investire i propri soldi piuttosto che tenerli “fermi” in…

Continua a leggere →