Il 4 Novembre del 1918 venne emesso il Bollettino della Vittoria con il quale venne annunciata la resa dell’esercito dell’Impero Austro-Ungarico. L’Italia aveva vinto la Prima Guerra Mondiale e oggi questa data viene ricordata come occasione di celebrazione dell’Unità nazionale, rendendo omaggio alle Forze Armate che hanno costruito la nazione: Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri.
Domani mattina verranno depositate le corone d’alloro presso i monumenti più rappresentativi dei sette quartieri di Paderno Dugnano, anche se la celebrazione ufficiale avverrà Domenica 6 Novembre nel quartiere del Villaggio Ambrosiano.
Il ritrovo è alle ore 10.30 in Via Tripoli, all’angolo di Via Cernaia, dove inizierà il corteo accompagnato dalla Banda Giovanile per raggiungere i Giardini della Costituzione. Lì si terrà l’alzabandiera con la deposizione della corona d’alloro per proseguire poi con i discorsi celebrativi. Alla fine della cerimonia ci sarà un intervento musicale della Banda.
In caso di maltempo la cerimonia si terrà presso la palestra della scuola Curiel di Via Trieste.