71° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, LE CELEBRAZIONI A PADERNO DUGNANO

, , Lascia un commento

25 aprileOggi in tutta Italia si celebra la Festa della Liberazione. Sono passati 71 anni da quel 25 Aprile del 1945, quando il CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) proclamò ufficialmente via radio la fine della dittatura fascista e dell’occupazione nazista iniziata nel 1943, perciò Seconda Guerra Mondiale iniziata nel 1941. Il 25 Aprile furono liberate le città di Milano e Torino e nei giorni successivi anche città importanti come Bologna, Genova e Venezia furono liberate dal ventennio fascista.

A Paderno Dugnano il programma delle celebrazioni istituzionali inizia alle 9.30 presso Piazza della Resistenza, dove interverrà la Banda Giovanile. Dopo il rito dell’alzabandiera, partirà il tradizionale corteo per le vie del Quadrilatero, con la deposizione delle corone d’alloro in Via XXV Aprile e al Monumento ai Caduti in Via IV Novembre. Di ritorno in Piazza della Resistenza, verrà deposta la corona d’alloro al Monumento della Liberazione e si terranno i discorsi celebrativi. La cerimonia si chiuderà con l’intervento della Banda Giovanile e del Coro “Questo è il fiore del partigiano”.

Ricordiamo anche che stasera presso l’Area Metropolis 2.0 alle ore 21, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con ANPI Paderno Dugnano, presenta il film ”Gramsci 44” di Emiliano Barbucci, una storia mai raccontata dedicata all’intellettuale di stampo marxista e all’esilio sull’isola di Ustica.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*