ADDIO AL CINEMA MANZONI? AL SUO POSTO RESIDENZE PER GIOVANI

, , Lascia un commento

cinema-manzoniC’era una volta a Palazzolo il Cinema Manzoni. Forse i giovanissimi non ne sono a conoscenza, ma per diverse generazioni di palazzolesi è stato il luogo dove poter guardare i film del momento o anche per assistere a spettacoli teatrali organizzati dalle compagnie locali, a pochi passi da casa. Insomma, il Manzoni era considerato il perno culturale del quartiere, almeno fino alla metà degli anni Duemila, quando, in seguito al boom dei multisala, è stato costretto alla chiusura non potendo reggere la concorrenza. Un destino simile toccato a tanti piccoli cinema di quartiere, che nel giro di pochi anni si sono dissolti.
Da quel momento, il Manzoni continua a giacere in preda all’abbandono e all’incuria più totale, senza che negli anni sia stato proposto un progetto di recupero, in virtù della sua funzione d’intrattenimento che animava Palazzolo.

Il terreno dell’ex-cinema appartiene alla Curia, ma è destinato alla vendita, anche se la Parrocchia l’aveva riservato alla storica Cooperativa di consumo palazzolese, interessata all’acquisto per realizzarvi un’unica media struttura di vendita. Di questo nuovo centro commerciale però, non se ne è fatto più niente.

In seguito a ciò, il Consiglio Pastorale ha deciso di costituire una Cooperativa edificatrice per costruire tra pochi anni case destinate ai giovani: si prevedono circa 15-20 appartamenti. La Parrocchia sta cercando soci per iniziare l’iter procedurale e quindi vendere l’area.

In sintesi, il Cinema Manzoni, punto di riferimento e di aggregazione che ha fatto la storia di Palazzolo, si trasformerà in un’area residenziale privata.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*