ALLA SCOPERTA DEL FITWALKING: UN NUOVO SPORT PER TUTTI ALL’ARIA APERTA

, , Lascia un commento

Gigivolantino

In occasione della ripresa delle attività fisiche dopo la pausa estiva, vogliamo segnalarvi l’inizio di una serie di attività, corsi e dimostrazioni, che si svolgeranno nel nostro territorio, dedicate a un nuovo sport emergente: il Fitwalking. Per avere maggiori informazioni e contatti, avendo la possibilità di prenotare una prova gratuita, vi consigliamo di cliccare sulla locandina.

Per chi non fosse a conoscenza di questa attività, facciamo un breve riassunto per spiegare di cosa si tratta.

Il Fitwalking o “camminata sportiva” è una disciplina sportiva riconosciuta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) nata in Italia nell’estate 2001 da un’idea di Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia nel 1980 a Mosca, che coinvolgendo il fratello Giorgio alcuni amici appassionati di cammino o marcia e diversi ricercatori del campo medico-sportivo da vita al progetto.
Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività motorio – sportiva, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere che devono essere gli obiettivi di chi si avvicina alla pratica del fitwalking.
Inoltre essendo un’attività non traumatica adatta a chiunque di qualsiasi età e struttura fisica che acquisita con la corretta tecnica del movimento, favorisce il mantenimento di un ottimo tono muscolare oltre ad esercitare, se praticata con continuità, azione preventiva nei confronti di  ipertensione, osteoporosi, diabete, sovrappeso e obesità.
Pensando alla frenesia della vita di tutti i giorni la filosofia del “fitwalker” è essere liberi di muoversi, di lasciare vagare i pensieri, di soffermarsi a scrutare l’orizzonte o di tirare dritto con passo deciso e sicuro, inserire nella nostra giornata un momento in cui tutto rallenta e dove il rapporto tra tempo e spazio prende una dimensione assolutamente diversa e si conquista un’efficienza fisica nuova e un senso di libertà assoluta.

Buona camminata a tutti!

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*