APPROVATA IN CONSIGLIO COMUNALE LA RICHIESTA DI MONITORAGGIO SULLE EMISSIONI DELL’INCENERITORE DI INCIRANO

, , 1 Commento

Inceneritore-680x365Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, è stato approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno inerente alla richiesta di installazione di una strumentazione di monitoraggio delle emissioni dell’Inceneritore di Via Valassina a Incirano.

L’impianto di termodistruzione dei rifiuti speciali è presente sul nostro territorio da circa trent’anni e ha sempre suscitato dubbi e polemiche in merito alla salubrità delle sue emissioni e ai rumori che avvengono durante le ore serali. In particolare negli ultimi anni si sono registrati frequenti episodi di cali della tensione e blackout, seguiti da periodi di inattività.
A causa di tali blocchi dell’attività, di conseguenza viene aperto il camino d’emergenza ed è per questo ulteriore motivo che si ritiene necessaria l’attivazione di una nuova centralina in grado di rilevare in modo continuo le emissioni.

L’Ordine del Giorno nasce da un’interrogazione del Movimento 5 Stelle ed essendo un tema condiviso da tutti i capigruppo consiliari, è stato firmato dal Sindaco.
Con l’approvazione di questo testo, il Consiglio Comunale impegnerà il Sindaco e la Giunta a trasmettere l’OdG alla Città Metropolitana e all’ARPA, al fine di inserire tale richiesta nelle prescrizioni obbligatorie dell’allegato tecnico per il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.

 

Una Risposta

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*