CHIUSURA DA RECORD PER DANTE ’10! CENTINAIA DI PERSONE PER SCOPRIRE COME LA MAFIA SIA ‘CONOSCENZA’ VOLTA AL MALE. A PRESTO…

, , Lascia un commento

Dante terza 5

Un successo strepitoso. Ancora una volta, i cittadini padernesi hanno premiato per l’ultima serata Dante ’10 di Paderno 7.0. Mai avremmo potuto immaginare una partecipazione così ampia della città, mai scorderemo lo spirito con cui i giovani hanno accolto e risposto ai nostri interrogativi. E non potremo certo dimenticare l’alta ed abile interpretazione di Francesco Bruscolini, che ha declamato per voi il canto in maniera sublime.

Partendo da Ulisse e dal naufragio della conoscenza, il nostro intento è stato quello di scoprire come la conoscenza sia una straordinaria arma capace di distruggere o salvare l’umanità. Anche ai giorni nostri la conoscenza detiene questo enorme potere, e la mafia è proprio uno di quei mali che utilizza la conoscenza per scopi deviati. Operazione Penelope è stato il termine che l’avvocato ha utilizzato proprio per indicare una famosissima indagine, non a caso sulla mafia. Nessuno lo percepisce nell’immediato, ma forse l’esperienza che Paderno Dugnano ha potuto vedere da vicino ci ha fatto capire qualcosa: la potenza e la compattezza della criminalità organizzata non ha limiti, tanto da poter arrivare accanto alle porte delle nostre case con persone che mai avremmo potuto immaginare tali.

Dunque, come si può combattere la mafia? Questo è il grande interrogativo, a cui bisogna rispondere culturalmente e collettivamente proprio con la “conoscenza“. Solo questa può salvarci dal”naufragio”, solo combattendo con la stessa arma avremo una speranza di vincere un fenomeno radicato proprio nella natura umana. Questo è il problema, la mafia è qualcosa che si può sconfiggere a partire da noi, dai nostri atteggiamenti e dalla nostra vita quotidiana.

DOPO IL SALTO, LE FOTO DELL’ULTIMA SERATA

Questo è stato il messaggio che Paderno 7.0 ha voluto trasmettervi e che, speriamo, sia potuto arrivare in pieno, se pur all’inzio con qualche perplessità. Non possiamo che ringraziare tutti voi, nonchè coloro che hanno contribuito al successo di queste serate: gli ospiti, i giovani ed il resto del pubblico accorso numeroso, lo staff delle Tilane per il prezioso supporto, l’Amministrazione comunale di Paderno Dugnano che ha creduto profondamente e sin dall’inizio in questo progetto. Ringraziamo anche a Simone Carcano per l’importante aiuto con la grafica e le fotografie. Ci rivedremo tra qualche tempo sicuramente con altre interessanti proposte che potranno sempre farvi riflettere; e chissà, magari ancora con Dante…

— Se vuoi conoscere gli ospiti, tutte le ultime news, oltre che vedere le foto e i video delle iniziative del ciclo “Dante’ 10 – La Divina Commedia ai giorni nostri?“, clikka qui oppure sul tag omonimo alla fine di ogni articolo correlato —

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*