“DANTE ’10 – L’ULTIMA SERATA”, ULISSE E LA MAFIA. STASERA ALLE TILANE, FIN DOVE PUO’ CONDURCI LA CONOSCENZA?

, , Lascia un commento

Paderno 7.0 organizza: Dante '10, la Divina Commedia ai giorni nostri, 3 marzo foto (www.paderno7onair.it)

Siamo giunti alla fine. Questa sera si concluderà il percorso di Dante ’10, così come a novembre è cominciato. Un’iniziativa partita in sordina, ma che i cittadini padernesi hanno premiato al di là di ogni aspettativa. A significare che tanta è l’attesa e la voglia di partecipare a qualcosa di bello. Ecco perchè questa sera chiuderemo questo ciclo con una serata decisamente diversa e ancora più innovativa del solito. Se, con gli Ignavi prima e con Paolo e Francesca dopo, siamo partiti da Dante e dalla sua mentalità per capire quanto ai giorni nostri sia rimasto della sua Commedia, questa sera faremo l’inverso. Partiremo dalla nostra realtà per arrivare a Dante e capire se qualcosa si lega con quanto lui esprimeva.

Ulisse e la Mafia, questo sarà il fil rouge della serata. Certo, direte voi, Dante avrebbe mai potuto parlare di mafia? Ovvio che no. Ma il nostro viaggio, per questo motivo, partirà da noi, dalla nostra realtà, per giungere poi alla Divina Commedia. Come e dove nascono le organizzazioni mafiose, uno dei mali che affligge e corrode la nostra società? Esiste proprio nel canto di Ulisse un elemento fondamentale, che caratterizza ancora oggi la natura umana, e che potrebbe farci addentrare in quello che è il cuore della criminalità organizzata?

DOPO IL SALTO, L’AIUTO DEGLI OSPITI

Questo è il motivo per cui, all’interno del talk show, il nostro intento è stato quello di indirizzarci a parlarne con due diverse fasce di ospiti. Dapprima con due esperti professori di lettere, che cercheranno di evidenziare un legame letterario tra le due figure. Poi con due persone estrapolate appositamente dalla società del 2011, l’avvocato ed il Sindaco. Due persone e due ruoli che nulla hanno a che fare con Ulisse, ma che, parlandoci della loro esperienza, potranno portarci la testimonianza che ci serve per capire se questo legame effettivamente esiste.

Dunque, che aspettate a venire questa sera per scoprirlo?

— Se vuoi conoscere gli ospiti, tutte le ultime news, oltre che vedere le foto e i video delle iniziative del ciclo “Dante’ 10 – La Divina Commedia ai giorni nostri?“, clikka qui oppure sul tag omonimo alla fine di ogni articolo correlato —

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*