DONBOSCO RUNNING, RESOCONTO DELL’8^ EDIZIONE

, , 1 Commento

donboscorunningDagli organizzatori della DonBosco Running, riceviamo e pubblichiamo il resoconto dell’8^ edizione della marcia solidale avvenuta durante la mattinata di Domenica 15 Maggio.

Domenica 15 Maggio le strade e i parchi di Paderno Dugnano sono stati percorsi da oltre 1000 persone tra podisti, famiglie, gruppi sportivi e alunni delle scuole del territorio.
Tra i partecipanti quest’anno anche due gruppi numerosi di ospiti e volontari delle cooperative sociali Duepuntiacapo e Emmaus di Paderno.

L’ottava edizione della DonBosco Running ha riscosso anche quest’anno un gran successo. Considerando che la marcia (non competitiva) è organizzata dai genitori della Scuola DonBosco di Paderno, con il supporto tecnico di Euroatletica 2002, la numerosa adesione è un traguardo importante e soddisfacente.

Dopo un breve discorso introduttivo del nostro speaker, l’attore Walter Muto, la benedizione di Don Luca Parolari, Vicario Parrocchiale per la Comunità Pastorale di Dugnano, del Sindaco di Paderno, dott. Marco Alparone, e degli Assessori Arianna Nava (Pari Opportunità, Scuola, Cultura, Eventi, Giovani) e Roberto Carlo Boffi (Servizi Sociali, Famiglia, Innovazione e Integrazione Sociale, Smart City) – che hanno così inaugurato la grande Festa dello Sport, della Famiglia e del Volontariato, di cui la DonBosco Running è stata quest’anno il primo evento della giornata, è partita la 10 km.

Il primo atleta maschile, De Vita Massimiliano, pettorale 604 l’ha chiusa in 36’ 20″, mentre la prima atleta femminile, Valentina Pelosi, pettorale 636, in 41’ 15″.

Dopo alcuni minuti è partita anche la 6 km: il percorso dedicato ai ragazzi e alle famiglie. I podi, maschile e femminile, sono stati entrambi ‘Euroatletica 2002’: Davide Delaini, pettorale 638, primo podio maschile con 27’ 15″; Sofia Candio, pettorale 674, prima classificata podio femminile con 30’ 31″.

La società Euroatletica 2002 è stata premiata anche come ‘società sportiva più numerosa’ con oltre 80 atleti partecipanti. Mentre la Scuola più numerosa è da anni l’IPSIA Madaschi di Cusano Milanino.

Oltre alla ‘dimensione sportiva’, la DonBosco Running ha da sempre un altro importante obiettivo: la solidarietà. In particolare, il ricavato della manifestazione, al netto delle spese, sarà devoluto al Pontificio Missioni Estere – Centro Missionario PIME e alla Cooperativa Sociale EMMAUS – Onlus Di Paderno Dugnano.

Arrivederci all’anno prossimo!

 

Una Risposta

  1. avatar alberto

    05/23/2016, 09:18 pm

    Sempre più spesso ci sono corse per le famiglie in cui prevedono percorsi da 1 km o giù di li. Molto utili per richiamare ancora più famiglie che possono così partecipare alla festa. Magari lo si potrebbe consigliare agli organizzatori per l’edizione 2017 :-)

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*