ELEZIONI POLITICHE, ANALISI DEL VOTO A PADERNO DUGNANO

, , Lascia un commento

elezioni comunali 2013In attesa di scoprire quale sarà la maggioranza parlamentare che sosterrà il prossimo esecutivo, dati alla mano, siamo in grado di effettuare una prima analisi delle politiche facendo uno zoom su Paderno Dugnano.
Innanzitutto si registra un’affluenza più alta rispetto alla media nazionale che si attesta intorno al 73% sia per la Camera che per il Senato: 78,87% per la Camera e 78,78% per il Senato. Tuttavia si riscontra un’affluenza leggermente più bassa di circa 3 punti rispetto a quella delle politiche di cinque anni fa.

Partendo dalla Camera, i risultati delle liste sono in linea con i dati nazionali che vedono il M5S come primo partito, attestandosi al 26,50% (7.101 voti), ma con una percentuale più bassa rispetto alle media nazionale. È invece la coalizione di centrodestra ad avere una percentuale più alta rispetto alla media nazionale con il 41,5%, suddivisi tra: Lega al 22,89% (6.134 voti), Forza Italia al 14,38% (3.853 voti) e Fratelli d’Italia al 3,49 (934 voti).
Il risultato del Partito Democratico corrisponde alla media nazionale con il 22,37% (5.993 voti).
Per quanto riguarda il collegio uninominale, arriva primo Jari Colla per il centrodestra, seguito dall’ex-Sindaco Ezio Casati, per il centrosinistra, che non viene eletto in questa tornata elettorale.

Relativamente al Senato, il M5S si conferma primo partito con il 26,20% (6.572 voti), seguito dal PD con il 22,73% (5.703 voti), quasi a pari passo con la Lega che si attesta al 22,68%.
Il primo del collegio uninominale è Paolo Romani della coalizione di centrodestra, seguito da Alessandra De Marchi della coalizione di centrosinistra.

In sintesi, si conferma il forte exploit dei pentastellati anche a Paderno Dugnano, che paradossalmente risultano privi di una rappresentanza in Consiglio Comunale.

Seguiranno aggiornamenti con i risultati delle elezioni regionali.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*