FESTA DELLA REPUBBLICA, LE CELEBRAZIONI DOMANI A CALDERARA

, , Lascia un commento

2giugnoIl 2 Giugno del 1946 con un referendum istituzionale, il primo a suffragio veramente universale, i cittadini italiani erano chiamati a scegliere sulla nuova forma di stato: se mantenere la monarchia o diventare una repubblica; la maggioranza si espresse a favore della Repubblica. Una decisione che pose un traguardo importante per quella che era definita la questione istituzionale all’indomani del secondo dopoguerra e che sarebbe proseguita successivamente con la redazione della Carta Costituzionale.

A 70 anni di distanza da quella scelta, Paderno Dugnano, in collaborazione con il Comitato Onorcaduti, è pronta per celebrare la Festa della Repubblica che si terrà nel quartiere di Calderara.
Il ritrovo è alle ore 10.30 presso il Parco di Baraggiole, all’incrocio tra Via Varese e Via Sondrio, e da lì partirà il corteo diretto al Muro della Pace in Via Mascagni, dove si terrà l’alzabandiera. Si terranno poi i discorsi celebrativi per finire con l’inno di Mameli eseguito della Banda Musicale Giovanile.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*