GRANDE SUCCESSO DELLA BANDA SANTA CECILIA AL CASTELLO SFORZESCO

, , Lascia un commento

Incroci di Bande, Castello Sforzesco MilanoIn una soleggiata Domenica del 14 Aprile, si è svolto all’interno del Castello Sforzesco di Milano l’evento musicale Incroci di Bande, giunto alla seconda edizione. L’happening, dedicato alle bande musicali del nostro territorio, è stato promosso dal Museo degli Strumenti Musicali del Castello in collaborazione con l’associazione “Le Voci della Città” e il “Sistema Integrato di valorizzazione dei beni culturali e delle culture nel Nord ovest Milano”.

L’evento è stato organizzato allo scopo di riscoprire il valore delle bande, che da secoli costituiscono una fondamentale risorsa culturale nel nostro territorio: sia in città che in campagna, esse hanno svolto un importantissimo ruolo di educazione musicale di massa rendendo la musica un fenomeno popolare e accessibile a tutti. Poi la splendida cornice del Castello Sforzesco non ha fatto altro che dare l’atmosfera giusta per riscoprire il piacere di ascoltare la melodia di una banda.

Vi parliamo di questo evento perché tra gli otto complessi bandistici c’era anche il nostro: il Corpo Musicale Santa Cecilia – 1900 di Palazzolo. Al pomeriggio erano anche presenti l’Assessore alla Cultura Rodolfo Tagliabue e la Sig.ra Silvana Candido dell’Ufficio Cultura i quali si sono complimentati con la nostra banda per la presenza di fasce d’età diversissime al suo interno e l’uso di strumenti musicali particolari che le altre squadre non avevano.

Incroci di Bande, Castello Sforzesco Milano Verso le ore 15, ad ogni banda è stata assegnata una diversa porta d’ingresso ed esse sono entrate nel recinto marciando in formazione e suonando. Lungo i viali e nei cortili si sono viste sfilare in contemporanea le otto bande, dove ognuna suonava liberamente marce, brani verdiani e brani popolari. La nostra banda ha suonato per i milanesi: Di quella pira, Libiam né lieti calici e La donna è mobile, tutte rigorosamente di Verdi. Tutte le bande si muovevano in autonomia dando luogo ad uno spettacolare movimento di complessi che si intrecciava senza sosta.
Incroci di Bande, Castello Sforzesco Milano 071Alle ore 17.00, verso la conclusione dell’evento, tutte le bande presenti sono confluite dentro la vecchia piazza d’armi, dove all’unisono hanno eseguito l’Inno delle Nazioni di Verdi e l’Inno di Mameli. Il numero di partecipanti è stato altissimo e durante la giornata chi era presente, a ogni sguardo, aveva di fronte una banda e poteva ascoltare musica ininterrotta che proveniva da ogni lato del Castello.

In poche parole possiamo parlare di un bel successo, anche per la nostra banda che negli ultimi anni ha riempito e continua e riempire la sua agenda di eventi che le danno una visibilità che non si limita al nostro Comune, ma si espande per la nostra Regione.
La Banda Santa Cecilia ci dà appuntamento all’anno prossimo per l’evento Incroci di Bande.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*