Quest’anno ricorre il 50° anniversario del Gruppo Alpini di Paderno Dugnano, sezione di Milano dell’Associazione Nazionale Alpini e per festeggiare questa importante ricorrenza sono stati organizzati numerosi eventi che vi segnaliamo.
Le celebrazioni inizieranno Sabato 24 Maggio alle ore 21 con il concerto eseguito dal coro dell’ANA di Limbiate presso la Chiesa Parrocchiale di Palazzolo Milanese.
Sabato 31 Maggio alle 15.30 gli Alpini si troveranno in Piazza del Comune dove avrà luogo l’alzabandiera e l’inizio della sfilata fino al Parco del Borghetto, dove vi è la sede del Gruppo padernese. Proprio all’interno dei giardini si terrà alle 18 la Santa Messa in onore delle penne nere a cui seguirà l’aperitivo e l’ammainabandiera alle 19.45. Durante la serata è possibile iscriversi alla grigliata e, in modo particolare rivolto per i ragazzi, partecipare alla notte bianca sotto le stelle nei sacchi a pelo ascoltando le storie degli Alpini.
Domenica 1 Giugno, per chi avrà partecipata alla nottata in esterna ci sarà la colazione alle ore 8 a cui seguirà l’alzabandiera. Alle 12.30 si terrà il Rancio Alpino con i cori e la partecipazione della Banda Musicale Santa Cecilia – 1900; è possibile visitare il museo e la mostra fotografica sulla storia del Gruppo. Alle 16.30 ci sarà la premiazione dei bambini che hanno partecipato al concorso “W gli Alpini”.
Infine, Lunedì 2 Giugno il Gruppo Alpini di Paderno Dugnano parteciperà alle celebrazioni della Festa della Repubblica.
Queste le occasioni per ricordare e onorare il corpo di fanteria di montagna più antico del mondo e che con sacrificio e spirito di patria ha costruito l’Italia. Un elemento portante della nostra storia che anche a Paderno Dugnano ha la sua rappresentanza.