INCENERITORE DI INCIRANO, FORTI RUMORI DOVUTI ALL’ABBASSAMENTO DI ENERGIA ELETTRICA

, , Lascia un commento

inceneritoreIn questi giorni alcuni cittadini ci hanno segnalato dei forti rumori provenienti dall’inceneritore di Incirano, che emetteva una quantità maggiore di fumo, avvenuti durante il pomeriggio di Domenica scorsa. Dopo una sopralluogo urgente da parte dell’ARPA, è stato rilevato che alle ore 16.47 si è verificato un abbassamento della tensione elettrica che ha fatto scattare il generatore di emergenza per mantenere l’impianto in sicurezza.

Per quanto riguarda la fuoriuscita del fumo, la causa è dovuta all’apertura del camino di emergenza che è durata solamente pochi minuti, invece il forte rumore avvertito dai residenti è stato causato dall’apertura di una valvola pneumatica di sicurezza della linea del vapore per circa un’ora.

Sono stato in contatto con alcuni residenti già da domenica pomeriggio e lunedì gli uffici comunali si sono attivati per far partire l’iter di verifica sull’accaduto – spiega il Sindaco Marco Alparone – L’azienda ha fornito la sua relazione tecnica e ora ci aspettiamo un approfondimento anche da parte dell’Arpa, a cui continuiamo a ribadire la necessità di un monitoraggio attento e costante. Sin dagli anni ’70 a oggi, l’Amministrazione Comunale ha sempre espresso alle Istituzioni preposte al rilascio delle autorizzazioni la contrarietà alla localizzazione di questo impianto”.

A proposito di questo fatto, durante il prossimo Consiglio Comunale, che si terrà Martedì 15 Marzo, verrà presentata una mozione relativa all’impianto di Via Valassina.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*