LA CITTÀ IN BOTTIGLIA, PRESENTAZIONE DELLA QUARTA ETICHETTA. QUANDO IL DISEGNO VA OLTRE LA FOTOGRAFIA

, , Lascia un commento

Paderno Via Roma PADERNO7ONAIR

Domenica 17 marzo alle ore 11.30 verrà presentata presso il Bar Commercio di Paderno la quarta etichetta della serie “La Città in Bottiglia”, l’iniziativa patrocinata dalla Giunta Comunale che prevede la realizzazione di una artistica etichetta enologica per ognuno dei nostri 7 quartieri.

Questa volta l’ideatore, il pittore Giovanni Moretti, ha realizzato un dettagliato disegno della via principale di Paderno come allora era la Via alla Stazione o Via Comasina (attuale Via Roma) e la Chiesa di S.Maria Nascente. I disegni, sin qui realizzati per rappresentare com’era la nostra città, rivelano come lo scopo sia quello di valorizzare una ricostruzione con la massima espressione del disegno che va oltre l’immagine iconografica della fotografia. Rappresentare e raccontare in questo modo i nostri quartieri, nobilitandone il contesto sociale e ambientale, ha stimolato altrettante richieste di elaborazione di altri scorci tradizionali, che l’artista sta elaborando in concerto con l’Amministrazione Comunale per farne una storica raccolta.

CONTINUA DOPO IL SALTO

4a bottigliaIl Bar Commercio di Piazza Matteotti ospiterà, quindi, per tutta la giornata la Personale di Pittura “da Paderno a Montmartre” di Moretti e promuoverà la presentazione della bottiglia con una degustazione nell’appropriato “wineloungebarcommercio” a cura di Ivan Contran. La bottiglia di vino, invece, è confezionata dalla Cantina Vinicola Fiorindo Negro di Vigliano d’Asti e contiene un Dolcetto d’Asti DOC. Il Negro è nativo di Paderno ed è fornitore vinicolo da sempre sul nostro territorio. L’invito é esteso a tutta la cittadinanza. E’ anche possibile trovare la “Città in Bottiglia” presso il gazzebo della Pro Loco Paderno Dugnano in Piazza della Chiesa S.Maria Nascente, l’iniziativa è in concomitanza con la Fiera di Primavera. Per altre info: acquaolii@alice.it

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*