LA RIVINCITA DEL GADDA: L’ISTITUTO SUPERIORE DI PADERNO DUGNANO TRA LE 10 SCUOLE MIGLIORI DELLA LOMBARDIA

, , 1 Commento

GaddaEcco la graduatoria ufficiale dal sito della Fondazione Agnelli

Il Gadda si prende la rivincita. Lo storico istituto di Paderno Dugnano è risultato tra i fiori all’occhiello delle scuole lombarde. La Fondazione Agnelli, infatti, ha reso pubblica in questi giorni un’indagine relativa alla valutazione delle scuole superiori di Piemonte, Lombardia, Emilia e Calabria dal punto di vista della loro capacità di preparare agli studi universitari. L’indagine ha riguardato i risultati di profitto e rendimento agli esami universitari di oltre 145.000 diplomati che si sono immatricolati e hanno frequentato il primo anno accademico. L’obiettivo è andare a vedere a ritroso da dove provengono e quali sono le scuole che li hanno preparati meglio.

L’Istituto Gadda è riuscito a piazzarsi al 10° posto su 453 scuole della Lombardia per l’adeguatezza e la professionalità delle strutture didattiche, il cosiddetto “Ranking Effetto scuola“. L’effetto scuola è lo specifico contributo dato da ciascuna scuola (al netto di altri fattori quale il territorio in cui si trova o la tipologia dello studente non dipendenti dall’istituto) per preparare i propri studenti agli studi universitari, grazie all’organizzazione scolastica, alla qualità dell’offerta formativa e degli insegnanti, alla capacità di orientamento.

DOPO IL SALTO, IL FATTORE DI SCELTA DELLA SCUOLA E
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO ALPARONE

Stando alle dichiarazioni della Fondazione Agnelli, è la ‘bontà’ del lavoro della scuola: dovrebbe essere uno dei fattori più importanti nella scelta di una scuola da parte delle famiglie, come pure nella valutazione da parte dell’amministrazione scolastica. Dunque, uno schiaffo morale nei confronti di chi snobba il nostro istituto credendo di far meglio a mandare i propri figli altrove. Non a caso, anche il Sindaco Marco Alparone ha voluto intervenire complimentandosi con il Gadda, dove proprio lo scorso aveva chiesto di celebrare il 150° Unità d’Italia (per guardare il video integrale dei festeggiamenti clikka qui)

Dobbiamo essere tutti orgogliosi di questo risultato che rappresenta uno straordinario riconoscimento per il ‘Gadda’ e per la nostra città. Un risultato che va riconosciuto in primis al personale docente e alla dirigenza per il lavoro che svolgono quotidianamente e per la capacità che hanno dimostrato nel preparare i nostri ragazzi. Per me non è una sorpresa perché in questi ultimi anni ho avuto tante occasioni per collaborare insieme ai professori e ai ragazzi per tante riuscite ed apprezzate manifestazioni, su tutte la celebrazione del 150° dell’unità d’Italia. In ogni circostanza ho sempre apprezzato un elevato fattore umano e le eccellenti capacità dei docenti che fanno dell’Istituto ‘Gadda’ un fiore all’occhiello per Paderno Dugnano e l’intera provincia. Non posso che ringraziarli e congratularmi con loro, invitandoli a continuare su questa strada”.

 

Una Risposta

  1. avatar Piero

    04/05/2012, 11:37 am

    Il solito blog fazioso scrive come sempre falsità? Mi ricordo che il mio teologo nell’insegnarmi i dieci comandamenti diceva tutt’altro.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*