“LEGGERE DANTE”, SI APRE OGGI A PISA LA SETTIMANA DI ALTI STUDI DANTESCHI

, , Lascia un commento

DanteQualche anno fa abbiamo voluto rendere attuale la Divina Commedia con Dante 2010, una serie di incontri dedicati e completamente aperti a tutti, appassionati, studenti, laureati e semplici curiosi. Molti di voi hanno apprezzato talmente tanto da chiederci di occuparcene più spesso. Da qui nasce la mia segnalazione di “Leggere Dante a Pisa”, la settimana di Alti Studi Danteschi promossa dall’Università degli Studi di Pisa, appunto.

Si tratta di un progetto di alta formazione rivolto a giovani studiosi e ricercatori, italiani e stranieri, e a persone di paesi europei ed extraeuropei che, pur non specialisti ma amanti della lingua e della cultura italiana, intendano approfondire la conoscenza delle opere di Dante.

Il tutto si terrà all’interno di diverse sedi dal valore culturale e artistico a dir poco incommensurabile: Palazzo Lanfreducci “Alla Giornata” (sec. XIII-XVI), adibito oggi a Rettorato dell’Universita di Pisa; Palazzo Venera, già residenza di Vittorio Alfieri e oggi sempre legato all’Università come sede delle sezioni di Studi Italianistici e di Linguistica dell’Università; l’Auditorium dell’Opera del Duomo, accanto alla Torre Pendente e al Camposanto, coi suoi affreschi legati alla Commedia di Dante e al Decameron di Boccaccio; la Sala Capitolare del Convento di S. Francesco, il quale accoglie le tombe del Conte Ugolino e di Francesco da Buti; Palazzo Grifoni a San Miniato al Tedesco, oggi sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Il programma, seppur concentrato in una sola settimana, è davvero interessante e fitto, con anche delle visite guidate ai luoghi pisani ricorrenti nella vita e nelle opere di Dante. Riporto qui di seguito l’elenco degli eventi, ricordandovi che potete guardare la lista dei docenti a questo link.

Lunedì 8 Luglio, Palazzo Lanfreducci “Alla Giornata” Rectorate
Accoglienza degli allievi
Saluti istituzionali
Prof. Marco Santagata: Attualità della “Commedia”

Martedì 9 Luglio, Palazzo Venera, già residenza di Vittorio Alfieri
Prof. Mirko Tavoni: Le teorie linguistiche di Dante e il “De vulgari eloquentia”
Prof. Gianfranco Fioravanti: Il mondo filosofico di Dante e il “Convivio”

Mercoledì 10 Luglio, Palazzo Venera
Prof. Alberto Casadei: La “Commedia”: tempi e lughi della composizione
Prof. Gabriella Albanese: Dante poeta latino

Giovedì 11 Luglio, Opera del Duomo, Auditorium
Prof. Lucia Battaglia: Parole e immagini nei codici della “Commedia”
Percorso dei luoghi danteschi in Pisa, guidato dalla Prof. Lucia Battaglia

Venerdì 12 Luglio, Sala Capitolare del Concento di S. Francesco
Prof. Fabrizio Franceschini: La “Commmedia” attraverso i commenti trecenteschi
Percorso dei luoghi danteschi nel territorio pisano, guidato dal prof. Fabrizio Franceschini (Calci, Caprona, Buti, San Miniato, Volterra)

Sabato 13 Luglio, San Miniato al Tedesco, Palazzo Grifoni
Lectio magistralis di un professore ospite e fine delle attività didattiche

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*