MARTEDÌ 4 APRILE, CONSIGLIO COMUNALE APERTO SULLA SICUREZZA PARTECIPATA

, , Lascia un commento

furto-in-casaDopo tanta attesa è stata decisa una data: Martedì 4 Aprile si terrà alle 20 il Consiglio comunale aperto sulla sicurezza partecipata; tutti i cittadino hanno la possibilità d’intervenire.

A seguito dei numerosi episodi di microcriminalità e criminalità diffusa, come per esempio furti nelle case, atti vandalici contro il patrimonio pubblico e privato o truffe ai danni dei soggetti più deboli, l’obiettivo di questa seduta è quello di elaborare una proposta progettuale in grado di coinvolgere gli stessi cittadini sul tema della sicurezza con il fine di promuovere il valore della “vicinanza”.

Questo Consiglio Comunale si pone l’obiettivo di individuare e sviluppare insieme alla cittadinanza una nuova forma di partecipazione attiva per la tutela della sicurezza nella nostra città – spiega il Sindaco Marco Alparone – Non pensiamo alle ronde, non pensiamo ai gruppi ‘fai da te’, ma ad una forma di associazionismo che, nel perimetro delle normative vigenti, collabori con le Forze dell’Ordine che operano a Paderno Dugnano portando un contributo in termini di osservazione e di segnalazione su quanto avviene sul territorio. Un contributo coordinato, che vada nella direzione da sempre espressa dai tutori dell’ordine: ci sono reati che possono essere più facilmente contrastati con la collaborazione del cittadino. In questa direzione, auspichiamo un progetto che promuova prima di tutto una ‘vicinanza di vicinato’ dove sicurezza è declinata in attenzione anche alle persone che vivono accanto a noi. Ai cittadini chiediamo quindi di intervenire al Consiglio Comunale soprattutto pensando a quello che si può fare insieme, dove ognuno prova a metterci del proprio per un obiettivo comune. L’Amministrazione Comunale c’è, pronta come sempre a investire risorse e ad accompagnare chi vorrà proseguire su questo cammino”.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*