MINI IMU, A PADERNO DUGNANO NON SI PAGHERÀ

, , Lascia un commento

IMU2[1]Ne avevamo già parlato. Ma è opportuno riparlare della questione “Mini Imu” dal momento che il 24 Gennaio 2014 è previsto il termine per il pagamento di dell’imposta. Proprio in questi giorni, infatti, ho incontrato diverse persone che, sbigottite dalla solita confusione tributaria dello Stato, si chiedevano preoccupate: «Ma a Paderno si pagherà la Mini Imu?». Qualcun’altro rispondeva: «Penso proprio di sì, a Senago, Milano e in altri Comuni so che si paga».

Bene, vogliamo ricordarvi ancora una volta che a Paderno Dugnano la Mini Imu non si pagherà. Questa tassa, infatti, è dovuta nella misura in cui ogni singolo Comune ha aumentato per l’anno 2013 l’aliquota della tassa sulla prima casa. Furbescamente, consentiteci di dire almeno per alcuni, dal momento che proprio questi Comuni sapevano che lo Stato avrebbe abolito l’Imu sulla prima casa e pensavano così di guadagnarci facendosi restituire la quota aggiuntiva. Lo Stato, però, ha deciso che non si accollerà totalmente questa parte di Imu, facendo rimanere a bocca asciutta quei cittadini che dovranno farsi carico di una furbizia non loro.

Tutto questo a Paderno non succederà perché l’aliquota Imu è rimata la stessa da quando è stata reintrodotta la tassa sulla prima casa dal Governo Monti. Stiamo parlando dell’aliquota standard dello 0,4%. Speriamo così di avervi aiutato a fare chiarezza in questo quadro decisamente frammentato.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*