“MURO ELETTRONICO”: IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA SULLE STRADE PADERNESI

, , Lascia un commento

videosorveglianza

In questi giorni sono in fase di allestimento 3 nuovi varchi videosorvegliati che verranno posizionati lungo Via Grandi a Dugnano, Via Coti Zelati a Palazzolo Milanese e Via Canova a Cassina Amata.
Di questi occhi elettronici potrebbero aggiungersene altri 5 entro la fine dell’anno, grazie a un finanziamento regionale al quale la Polizia Locale ha fatto richiesta (circa 70.000 euro) tramite il progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza denominato “Muro elettronico”.

Il progetto rientra nell’ambito degli interventi previsti dalla Regione Lombardia per la realizzazione di quegli interventi necessari ad accrescere la sicurezza urbana. Le attività previste dal progetto riguardano, per l’anno 2017, il potenziamento del sistema di videosorveglianza: in particolare si prevede l’implementazione del numero dei varchi di accesso al territorio con telecamere di rilevazione ed accertamento, telecamere di contesto e sistema OCR di lettura targa dei veicoli in transito sul territorio comunale. I predetti varchi, monitorati esclusivamente da telecamere di allertamento e rilevazione targa con contestuale visione dell’area di transito, saranno collegati alle banche dati dei veicoli rubati, delle assicurazioni e del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, e visibili sia presso il Comando Polizia Locale sia presso la locale Tenenza dei Carabinieri.

Il progetto ha come finalità l’incremento della sicurezza urbana del territorio di Paderno Dugnano e prevede la messa in opera di un sistema integrato di videosorveglianza per il controllo dei transiti in entrata ed in uscita dal territorio cittadino, con la realizzazione di appositi varchi monitorati esclusivamente da telecamere di allertamento e rilevazione targa con contestuale visione dell’area di transito, collegati alle banche dati dei veicoli rubati, delle assicurazioni e del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

L’avvio del progetto avverrà tempestivamente una volta avuto riscontro dell’entità del finanziamento da parte della competente struttura della Regione Lombardia e si concluderà necessariamente entro il 31 ottobre 2017, termine ultimo per la sua conclusione e rendicontazione, come previsto dalle vigenti disposizioni regionali.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*