OPEN DAY DELLA SCUOLA DON BOSCO: NUOVE PROPOSTE EDUCATIVE A PARTIRE DA SETTEMBRE 2014

, , Lascia un commento

Don BoscoIl 24 Novembre scorso si è tenuto l’Open Day della Scuola Cattolica Don Bosco di Paderno Dugnano che, fra l’altro, compie anche il trentesimo anno di attività. Come sappiamo, si tratta di una realtà molto attiva nella nostra comunità a livello pedagogico, e l’incontro di Domenica, oltre che

La Preside, la Prof.ssa Gianna Salati, nuova coordinatrice in carica da quest’anno, ha accolto le nuove famiglie illustrando loro la prospettiva educativa a cui la Scuola Don Bosco vuole aderire riassunta nel “personalismo cattolico” nella quale si tiene in grande considerazione il concetto di “persona”, appunto.

«I nostri figli sono portatori di potenzialità, che essi stessi devono scoprire e sviluppare per riuscire a essere protagonisti della loro storia e della storia degli uomini. Ognuno, con il suo carisma e le sue caratteristiche, deve realizzarsi in armonia con i propri desideri, mettendo a frutto il proprio essere persona», ha dichiarato la Preside. E, per realizzare questi obiettivi, la Scuola Don Bosco si premura di costruire percorsi didattici che tengano in considerazione le varie intelligenze e personalità di cui sono portatori gli alunni. Per quel che riguarda strettamente la didattica, importanti e interessanti sono le proposte che partiranno dal Settembre 2014 e che coinvolgeranno sia la primaria sia la secondaria. Ne elenchiamo solo alcune:

Scuola Primaria
- INGLESE: introduzione dell’insegnante madrelingua inglese (per 1 ora nelle classi 1^ e 2^ mentre per 2 ore nelle classi 3^, 4^ e 5^) in compresenza con l’insegnante prevalente;
- PROGETTO AMBIENTE: realizzazione di un piccolo orto in giardino.

Scuola Secondaria, classi prime
- INGLESE: entrambi le classi avranno compresenze per 4 ore con insegnante inglese madrelingua, così suddivise:
1 ora di conversazione in lingua inglese;
3 ore in sovrapposizione con altre ore curriculari (tecnologia, scienze, arte, narrativa) a rotazione, in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning), sia con sdoppiamento della classe sia in compresenza con l’insegnante curricolare.

Scuola Secondaria, classi seconde
- Introduzione di 6 ore settimanali di madrelingua inglese di cui 3 listening and speaking e 3 in compresenza;

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della scuola.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*