PADCONSUM APPROFONDIMENTI: RIVENDERE I CELLULARI USATI

, , Lascia un commento

padconsum2[1]Il più delle volte, con l’acquisto di un nuovo smartphone o cellulare, automaticamente quello vecchio finisce in qualche armadio o cassetto, per essere poi lentamente dimenticato. Ma da oggi le opzioni in questo senso si duplicano: possiamo lasciare il vecchio dispositivo a stagionare nel cassetto, oppure riciclarlo consegnandolo a una società specializzata.

Vi potrà sembrare curioso ma il business legato al riciclo dei cellulari al momento non è assoltamente un’attività in crisi, dato che sono diversi milioni i cellulari che ogni anno vengono consegnati ad aziende specializzate nel settore.

Uno dei casi presi in esame e quello della ReCellular, con un riciclo di cellulari al ritmo di 125 mila a settimana in tutto il mondo, per poi essere rivenduti negli Stati Uniti. Ogni anno, infatti, negli USA oltre 6,5 milioni di vecchi cellulari perfettamente funzionanti vengono rivenduti, ovviamente a un prezzo più competitivo di quelli nuovi in negozio.

I dispositivi che le società come la ReCellular acquisiscono tramite privati, enti, associazioni e aste, che i soggetti interessati cedono, ottenendo profitto, vengono dapprima sottoposti  a manutenzione e rigenerazione e, nel caso l’apparecchio sia proprio da buttare, viene disassemblato in toto onde ottenere ricambistica.

Quello del cellular-recycling, in poche parole, è un business fiorente e destinato a crescere. Sembrerà un caso strano ma, purtroppo, gli unici che non sembrano interessati a questo tipo di business/recupero siamo noi italiani che, quando acquistiamo un nuovo smartphone, preferiamo lasciare quello vecchio nel cassetto a stagionare, probabilmente convinti che come un buon Brunello acquisisca valore con l’età, anziché guadagnare qualcosa e adottare abitudini di consumo eco-sostenibili.

Comunque, per dovere di cronaca, facendo una piccola ricerca con google, questo tipo di attività esiste anche nel nostro paese, anche se non ha certo il giro d’affari di altri competitor straniere. Per citarne solo qualcuna, possiamo trovare tra le più cliccate Vendutissimo.it, Comprocellulari.it e Celluvale.it: l’utente che decide di riciclare il vecchio cellulare riceve in cambio un corrispettivo in denaro, oppure un buono sconto per un nuovo telefono.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*