PADERNO 7 PRESENTA UN NUOVO CICLO DI SERATE DEDICATE ALLA DIVINA COMMEDIA AI GIORNI NOSTRI: #DANTE2014, IL 5 NOVEMBRE IN TILANE

, , 1 Commento

#Dante2014 logo

Quattro anni fa, con “Dante 2010″, avete partecipato numerosissimi, facendo capire che fare cultura utilizzando i mostri sacri della nostra letteratura e proiettandoli nel nostro presente era assolutamente possibile.
Dopo quattro anni, abbiamo deciso di dare ascolto ad alcuni consigli arrivati da più parti sull’ideazione di un secondo ciclo e vi invitiamo Mercoledì 5 Novembre a partire dalle 20.45 presso l’auditorium della biblioteca Tilane per rispondere con noi a una, ingombrante, domanda: “Io diverso da chi?”.
Prendendo spunto dal canto XV dell’Inferno e dal personaggio di Brunetto Latini, cercheremo di capire qualcosa in più sul tema dell’omosessualità, dell’identità sessuale e su come spesso i giovani tendano a discriminare in modo violento chi è percepito come “diverso”.

La serata sarà divisa in due parti: una prima parte in cui verrà declamato e spiegato il canto; e una seconda parte in cui si darà vita a un vero e proprio talk show, con ospiti provenienti dai più disparati settori che dibatteranno sul tema ognuno in base alla propria esperienza e competenza. Ospiti che vi presenteremo a breve, dicendovi tutto di loro e spiegandovi perché sono stati scelti per aiutarci a trattare un tema così delicato.

Se vi abbiamo almeno un po’ incuriosito, facci sapere che verrai cliccando su “Partecipa” all’evento Facebook ufficiale!

Perché Paderno 7 vuole proprio parlare di Dante? È molto più semplice di quel che si pensa: Dante ha condotto delle riflessioni sulla natura umana tanto vere quanto moderne. L’attualità del pensiero dantesco, in materia politica, sociale e culturale, è molto vicina ai fatti di oggi: attualizzare i messaggi della Commedia di Dante, contestualizzando nel nostro presente le categorie dantesche di volta in volta presentate all’interno delle cantiche è un’operazione possibile e interessante anche per un pubblico giovane.

 

Una Risposta

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*