PADERNO 7 VI RICORDA CHE… BANDI REGIONALI PER I SOGGETTI IN DIFFICOLTA’ E ALTRE AGEVOLAZIONI

, , Lascia un commento

{lang: 'it'}

Paderno 7 Vi Ricorda che...

Torna la nota rubrica di Paderno 7.0 che vi informa sui maggiori bandi, concorsi o contributi per i cittadini da parte dei nostri enti (clikka qui per leggere gli articoli della rubrica, oppure cerca “Paderno 7 vi ricorda che…” tra le categorie a lato sulla destra). Il “Canovaccio padernese”, così come l’abbiamo soprannominato, vi parla questo mese di alcune agevolazioni per le famiglie o imprese in difficoltà economiche, ma vi ricorda anche di alcune importanti scadenze. Come al solito, potrete trovare un sommario dal quale attingere tutte le informazioni per voi utili.

- BANDO REGIONALE PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA
Regione Lombardia ha approvato il “Decimo Bando per l’Acquisto della Prima Casa” che destina contributi per agevolare l’accesso e il recupero della prima casa d’abitazione e determina i criteri, le procedure e le modalità di partecipazione all’iniziativa 2010. Avete ancora qualche giorno di tempo fino al 31 gennaio 2011 per presentare le domande ai Caaf convenzionati con Regione Lombardia (da uno dei componenti il nucleo familiare intestatario o cointestatario dell’immobile e del mutuo/finanziamento) e potrete completare le domande stesse presso i Caaf entro il 10 luglio 2011, pena la decadenza dal diritto. Tutte le altre informazioni qui.

- CONTRIBUTO STRAORDINARIO DI REGIONE LOMBARDIA PER L’AFFITTO AI DISOCCUPATI
Ai disoccupati 1500 euro di contributo straordinario. Dal 11 gennaio 2011 fino ad esaurimento fondi. Le persone che hanno perso il lavoro, sono state messe in mobilità o sono sottoposte alla procedura di sfratto e pagano un regolare affitto potranno beneficiare anche quest’anno di un contributo straordinario di 1500/2000 euro aggiuntivi al contributo per il sostegno affitto. Il reddito Isee/fsa (quindi non l’imponibile del richiedente) deve essere inferiore a 25.000 euro. A disposizione ci sono 5 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 50 già stanziati dal Fondo sostegno affitti. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente presso le Sedi territoriali regionali a partire dal 11 gennaio 2011. Il bando non ha scadenza e rimarrà aperto fino ad esaurimento fondi. Per maggiori info, clikka qui.

- PROGETTO “SBLOCCA CREDITI” PER LE PICCOLE IMPRESE
Il Comune di Paderno Dugnano ha aderito al Progetto di Anci Lombardia “Sblocca Crediti” che consente di anticipare i crediti scaduti che le piccole imprese vantano verso i comuni lombardi per lavori, servizi e forniture. L’iniziativa intende venire incontro ai micro e piccoli imprenditori (fino a 49 dipendenti) con sede legale o operativa in Lombardia, regolarmente iscritti presso la Camera di Commercio, in regola con il pagamento del diritto annuale, non soggetti a procedure concorsuali, che hanno un credito già scaduto che deve essere pagato da uno dei comuni lombardi. Il valore innovativo dell’iniziativa consiste nel fatto che gli anticipi dei crediti che avvengono nell’ambito della procedura del Progetto non comportano interessi e commissioni né a carico dei comuni né a carico degli imprenditori. Per maggiori info, clikka qui.

DOPO IL SALTO, GLI ALTRI BANDI ED AGEVOLAZIONI

- BUONI VACANZE
Il Ministero del Turismo ha nuovamente rifinanziato i “Buoni Vacanze” che potranno essere richiesti fino al 3 luglio 2011. L’agevolazione statale avviene attraverso l’applicazione di un contributo percentuale (dal 20 al 45%, secondo le fasce di reddito) sull’importo dei buoni richiesti fino ad un massimo legato al numero dei componenti la famiglia. Hanno diritto ad ottenere il contributo statale i nuclei familiari, composti da cittadini italiani e dell’Unione Europea, regolarmente residenti in Italia, e extracoomunitari con regolare permesso di soggiorno e di residenza. Il contributo può essere erogato una sola volta per nucleo familiare per anno solare (1° gennaio – 31 dicembre).
I buoni vacanze emessi dovranno essere utilizzati per vacanze dal 23 agosto 2010 e entro il 3 luglio 2011, ad esclusione dei periodi dal 20 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011.
Per scoprire le località che aderiscono al sistema e le modalità della procedura on line, visita www.buonivacanze.it.

- PREMIO TESI DI LAUREA “AICREE LOMBARDIA”
L’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) ha promosso, in collaborazione con alcuni docenti delle Università lombarde, un concorso a premi per tesi di laurea sul tema: Il processo di integrazione e unificazione federale dell’Europa, con particolare riferimento alle differenze culturali. La scadenza del bando è il 31 marzo 2011, qui la richiesta.

- TASSA RIFIUTI
Sono in fase di spedizione i bollettini di pagamento relativi alla tassa smaltimento dei rifiuti urbani per l’adeguamento delle superfici calpestabili superiori a 15 mq. Per i dettagli, visita la pagina del Servizio Tributi.

- ISCRIZIONI SCOLASTICHE ANNO 2011/2012
Dal 31 gennaio è possibile iscrivere i bambini alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria ed alla scuola secondaria di primo grado. Clikka qui per tutti i dettagli.

- RILEVAZIONE DEI NUMERI CIVICI E DEGLI EDIFICI PER IL CENSIMENTO
Al via l’indagine ISTAT che si svolgerà da metà dicembre 2010 fino ad aprile 2011. A distanza di dieci anni dall’ultimo censimento l’ISTAT sta organizzando il “15°censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni” che si terrà ad ottobre 2011. Per conoscere le modalità e i nomi degli incaricati al servizio, clikka qui.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*