PADERNO COMIX SCHOOL: AVVICINARE I RAGAZZI ALLA LETTURA, UN PROGETTO ORGANIZZATO DA PADERNO 7

, , 2 Commenti

Paderno Comix School, 15 e 17 maggio 2013. By Paderno7onair.it

Paderno Comix School, 15 e 17 maggio 2013. By Paderno7onair.it

Un esperimento ben riuscito. Stiamo parlando di Paderno Comix School, un progetto realizzato la scorsa settimana e rivolto a 100 studenti, nato dopo il successo dell’omonima fiera del fumetto da noi organizzata nel 2011 e nel 2012 a Paderno Dugnano. Sfruttando le idee e le risorse emerse nel corso della manifestazione tenutasi nella Piazza di Tilane Biblioteca, infatti, Paderno 7 e Comune hanno deciso di riproporre una versione particolare dell’incontro sulle “Origini del Manga” alle scuole medie della nostra città: un modo per coinvolgere i ragazzi in qualcosa che è loro vicino e familiare, mostrando come il fumetto sia una forma di cultura e proponendo una lettura appropriata alla loro età.

Il progetto è stato inserito a titolo assolutamente gratuito nel Piano del diritto allo studio approvato dal Consiglio Comunale lo scorso anno, ed è stato realizzato in due incontri lo scorso Mercoledì e Venerdì per le classi che hanno deciso di aderire, in totale 100 ragazzi. Matteo Noto, il nostro socio super-esperto di fumetti giapponesi, ha curato la presentazione sulle origini e la storia del manga in Giappone all’interno dell’auditorium Tilane, accompagnando poi i ragazzi nello spazio fumetti della biblioteca per mostrare loro il materiale posseduto dalla struttura comunale. I ragazzi hanno risposto positivamente, continuando a fare domande ad un Matteo stranito da tanta partecipazione (per vedere le altre foto sulla pagina Facebook di Paderno 7 clikka qui e premi il tasto “mi piace”).

Logo Paderno Comix SchoolNon possiamo che ringraziare gli insegnanti e gli studenti per aver aderito a questa iniziativa, Matteo Noto e gli altri soci della nostra associazione per aver contribuito a costruirla nonché il Comune ed in particolare l’Ufficio Scuola per la collaborazione. Il nostro esperimento ha avuto la dichiarata intenzione di coinvolgere i ragazzi in una proposta culturale che partisse direttamente dalle risorse sviluppate in città, arricchendo l’offerta scolastica senza gravare minimamente sulle già depauperate casse comunali. E visto il successo riscosso, abbiamo già allo studio un altro progetto rivolto alle scuole, sempre a titolo gratuito ma completamente diverso dalle precedenti iniziative. Perchè Paderno 7 ama cambiare e rinnovarsi, con l’intento di sperimentare e ricercare sempre qualcosa di nuovo. Rimanete on air per saperne di più…

Un’ultima comunicazione a tutti gli utenti: è attiva da oggi la nuova pagina “Lo Staff” nella barra iniziale del blog, in alto sotto il logo di Paderno 7, dove potrete saperne di più della nostra associazione e dei nostri eventi nonché conoscere tutti i soci. Non esitate a visitarla!

 

2 Risposte

  1. avatar Roberta

    05/24/2013, 09:14 am

    …ma quest’anno la fiera del fumetto in piazza Tilane, con la gara cosplay, non la fate??? Era carina!!!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  2. avatar Francesco Rienzo

    05/24/2013, 10:01 am

    Per quest’anno abbiamo preferito fare una sorta di Paderno Comix esclusivamente per le scuole, puntando più sul lato culturale. Ma non è assolutamente escluso che la gara cosplay torni in futuro, anzi :) Amiamo sempre cambiare combinando le diverse iniziative sperimentate per offrire qualcosa di nuovo e di diverso.
    Colgo l’occasione per ringraziarti dei tuoi complimenti XD

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*