PATTO DI STABILITA’, INCONTRO PUBBLICO CON I SINDACI MARTEDÌ 29 OTTOBRE IN TILANE. PERCHÉ I COMUNI SONO IN CRISI

, , 5 Commenti

Tagli ai Comuni PADERNO7ONAIR

Un incontro tra cittadini e Sindaci. E’ l’iniziativa lanciata dall’Amministrazione comunale di Paderno Dugnano per far comprendere ai cittadini i problemi provocati dal Patto di Stabilità, di cui più volte Paderno 7 vi ha già parlato. Non tutti conoscono le ragioni delle carenze nei servizi e nelle manutenzioni di competenza dei Comuni, dal momento che non tutti conoscono le regole imposte dal Patto di Stabilità, che costringono gli enti pubblici più vicini al cittadino a non spendere quanto in realtà sarebbero in grado di spendere.

Questa è la ragione alla base della crisi dei Comuni, i primi destinatari della rabbia degli elettori nonostante non siano gli artefici di questa situazione intollerabile, causata dalla demagogia dello Stato centrale. Troppo spesso i Governi annunciano enfaticamente di non aver aumentato la tassazione o addirittura di aver abolito delle imposte, senza, però, chiarire con la stessa verve di aver ridotto drasticamente i trasferimenti e le risorse dei Comuni (o, peggio ancora, promettendo risorse compensative che non arrivano mai): nell’indifferenza generale, questo si trasforma in un taglio netto dei servizi primari, in particolare dei servizi sociali ed assistenziali.

Proprio il bilancio, approvato pochi mesi fa dal Consiglio comunale padernese, ha evidenziato come il Comune dovesse far fronte a ulteriori tagli statali pari a 2 milioni e 350 mila euro rispetto allo scorso anno. Un’enormità, se si pensa alle numerose riduzioni di questi anni di crisi economica e alle emergenze che i Comuni devono fronteggiare in prima linea.

Per queste ragioni, non possiamo che sostenere l’iniziativa del Comune di Paderno Dugnano, che il prossimo martedì 29 ottobre dalle ore 21 nell’auditorium della biblioteca Tilane promuove un incontro pubblico con diversi Sindaci del territorio, proprio al fine di spiegare ai cittadini come la legislazione attuale strangoli i Comuni, nonostante i soldi ci siano.

 

5 Risposte

  1. avatar Gianni Rubagotti

    10/24/2013, 02:09 pm

    per chi non può andare martedì ci sarà una registrazione video?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. avatar Francesco Rienzo

    10/24/2013, 03:00 pm

    Non penso Gianni, anche perché non è un consiglio comunale ma un incontro pubblico. Effettivamente, però, non sarebbe una cattiva idea. Potrebbe fare da megafono alla cittadinanza di Paderno e non solo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. avatar CAROLA

    10/25/2013, 10:15 pm

    Buonasera Francesco, credo ci sia un errore nella vostra segnalazione. L ‘incontro è in programma all ‘Auditorium Tilane
    Ciao
    CAROLA COLNAGO :)

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  4. avatar Francesco Rienzo

    10/26/2013, 01:41 am

    La ringrazio Carola. C’era un errore nell’articolo. L’incontro sarà nell’auditorium tilane :)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. avatar Gianni Rubagotti

    10/30/2013, 09:01 am

    Confermo che sarebbe stato utile riprendere in video e pubblicare e conservare l’evento, di cui mi sembra siate stati l’unico blog a parlare.
    Siamo sicuri che sia stata data notizia correttamente a tutti i media e che ci fossero i manifesti in giro?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*