PRESENTATO IL NUOVO PIANO TRIENNALE PER LE OPERE PUBBLICHE 2017/19, SCOPRI GLI INTERVENTI

, , Lascia un commento

opere pubblicheIl 12 Ottobre la Giunta ha adottato il consueto Piano Triennale per le Opere Pubbliche, valevole per gli anni 20182019 e 2020. Ricordiamo che si tratta di uno strumento in cui vengono elencati i lavori pubblici da realizzarsi nell’arco di questo triennio, con importo superiore ai 100.000 euro.
I fondi stanziati dal Comune per gli interventi sul patrimonio pubblico ammontano a un totale di 7.990.800 euro suddivisi nelle seguenti categorie.

Per quanto riguarda le opere stradali sono stati stanziati 2.510.000 euro da suddividersi per la manutenzione straordinaria delle strade e della segnaletica, l’abolizione delle barriere architettoniche, la riqualificazione la riqualificazione della aree stradali in corrispondenza dei cantieri della stazione. Oltre alle strade si procederà alla riqualificazione di delle intersezioni, dei parcheggi in struttura, piste ciclopedonali e alberature, oltre che alla messa in sicurezza dei ponti e alla riqualificazione della piazza del mercato di Palazzolo.

613.600 euro verranno destinati alla riqualificazione e alla manutenzione delle due metrotranvie.
Relativamente ad altre infrastrutture pubbliche, .149.800 euro saranno destinati all’illuminazione, impianti di videosorveglianza e al risanamento conservativo delle tombinature del Seveso.
Per quanto riguarda l’edilizia sociale e scolastica sono stati stanziati 955.000 euro da investire in maniera particolare per le scuole dell’infanzia.

410.000 euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria delle case di proprietà comunale.
Per quanto riguarda l’edilizia pubblica sono stati finanziati 2.042.400 euro per manutenzione valutazioni tecniche sui servizi socio-sanitari e sulla manutenzione degli impianti di riscaldamento.
Per lo sport verranno spesi 230.000 euro per il contenimento energetico degli impianti sportivi e il rifacimento delle reti di servizio al centro sportivo Toti.

Riguardo alle infrastrutture per l’ambiente e il territorio verranno stanziati 390.000 euro da dividersi in: arredo dei parchi giochi, interventi di forestazione, reintegrazione alberature e formazione di nuovi parchi, manutenzione dei parchi e abolizione delle barriere architettoniche.

Infine 90.000 euro verranno destinati ai servizi cimiteriali con la realizzazione di nuovi ossari e il rifacimento degli allacci fognari dei cimiteri di Palazzolo e Paderno.

Altri 50.000 euro verranno spesi per incarichi professionali esterni.

Il piano triennale è adottato, ciò significa che non si procede alla sua immediata attuazione poiché dovrà essere approvato e prima ancora sottoposto alle osservazioni che ogni cittadino può far pervenire presso l’Ufficio Protocollo del municipio fino al 12 Dicembre.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*