Come anticipato nel post precedente, nell’ambito del progetto preliminare di riqualificazione di alcune vie padernesi è stato finanziato un ulteriore lotto di interventi per un valore totale di 566.000 euro. Questa volta i lavori interesseranno principalmente i quartieri di Dugnano e del Villaggio Ambrosiano.
Per quanto riguarda Dugnano, si attuerà una riconfigurazione della Via Tobagi, costituita da una serie di parcheggi a servizio delle residenze, il cui obiettivo è quello di razionalizzare tale sistema di sosta con la realizzazione di una via di deflusso dei veicoli che vanno verso Viale della Repubblica. La nuova strada comprenderà anche delle reti dei sottoservizi, come la fognatura, e l’illuminazione pubblica.
Al Villaggio Ambrosiano l’incrocio tra Via Marzabotto e Via Trieste verrà riqualificato con un nuovo attraversamento pedonale protetto, al fine di garantire la sicurezza dei pedoni, considerato il fatto che nelle vicinanze vi è la Scuola Materna.
La restante parte dei lavori riguarderà la riqualificazione della pavimentazione in autobloccanti che verrà realizzata nelle seguenti aree pubbliche attualmente usurate:
- Parcheggio di Via Buozzi;
- Piazza del Mercato di Via Bolivia;
- Piazza della Resistenza;
- Piazza Matteotti e tutto il percorso ciclopedonale attorno al Quadrilatero.