R&P. IL COMUNE: “RIVALUTEREMO L’ACCORDO SULLA METROTRANVIA SE NON SI COMPLETERA’ IL TERZO LOTTO SULL’SP 119″

, , Lascia un commento

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato con cui l’Amministrazione Comunale esprime dispiacere sulle intenzioni dell’Assessore provinciale De Nicola riguardo il terzo lotto sull’Sp 119. E’ già la seconda dichiarazione con cui il Comune di Paderno Dugnano si contrappone alla Provincia, dopo il ricorso per la mancata approvazione provinciale dell’interramento della Rho-Monza.

COMUNICATO STAMPA
“Rivaluteremo l’accordo sulla metrotranvia se non si completerà il terzo lotto sull’Sp 119 a Paderno Dugnano”

(Paderno Dugnano, 22 luglio 2010). A seguito delle dichiarazioni fatte in Consiglio Provinciale dall’Assessore Giovanni De Nicola in merito al finanziamento della metrotranvia Milano-Desio, secondo cui andrebbe sacrificato il terzo lotto della Sp 119 che collega Paderno Dugnano a Senago e Bollate, l’Amministrazione comunale manifesta perplessità e preoccupazione. Il completamento dell’opera viabilistica, atteso da anni, è ritenuto infatti prioritario dalla Giunta Alparone per alleggerire il traffico nella zona residenziale adiacente al tratto in questione.

“Comprendiamo che ancora nulla di definitivo è stato deciso – commentano il Sindaco Marco Alparone e il Vicesindaco Gianluca Bogani – ma ci preoccupa l’idea che questa opera viabilistica così importante per la nostra città possa essere accantonata dalla Provincia come ha illustrato l’assessore De Nicola pur specificando di aver parlato a titolo personale. Se la Provincia deve trovare fondi per realizzare la metrotranvia Milano-Desio, non capiamo perché debba essere la nostra città a rimetterci. Ci auguriamo che queste ipotesi non si traducano in decisioni da parte dell’Amministrazione provinciale perché ci metterebbe nelle condizioni di rivalutare il contributo di Paderno per finanziare la stessa metrotranvia. Ci siamo impegnati a partecipare con una spesa superiore ai 2 milioni di euro per un’opera sovraccomunale con senso di responsabilità verso il territorio e i Comuni limitrofi coinvolti. Non possiamo però rinunciare a questo intervento che è fondamentale per migliorare la viabilità della nostra città e di tutto il comprensorio.

CONTINUA DOPO IL SALTO

Dispiace aver appreso le intenzioni dell’Assessorato dal Consiglio provinciale e non dal diretto interessato. Sarebbe, infatti, auspicabile confrontarsi con le Amministrazioni comunali interessate prima di rendere pubbliche le opere che potenzialmente potrebbero essere stralciate. Eviteremmo il ricorso alle contrapposizioni come sta accadendo con la Rho-Monza”.

Il Vicesindaco                    Il Sindaco

Gianluca Bogani                Marco Alparone

R&P. IL COMUNE: "RIVALUTEREMO L'ACCORDO SULLA METROTRANVIA SE NON SI COMPLETERA' IL TERZO LOTTO SULL'SP 119", 7.0 out of 10 based on 1 rating

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*