SBLOCCHIAMO IL TRAM MILANO – SEREGNO, UNA PETIZIONE ONLINE PER FAR PARTIRE I LAVORI

, , Lascia un commento

Metrotranvia Milano Desio Seregno PADERNO7ONAIRTorniamo a parlare della metrotranvia Milano – Seregno e del suo ingiustificato stallo, nonostante l’appalto già assegnato e i fondi già stanziati. La causa di questo cavillo sta nella mancata firma del CIPE che doveva avvenire lo scorso Luglio, mentre l’attuale sedime tranviario si trova in uno stato di degrado dove i binari si sono trasformati in parcheggi e il servizio autobus, che dal 2011 ha sostituito il tram, è insostenibile sia dal punto di vista ambientale che della velocità commerciale.

In questi giorni sono state individuate delle alternative al progetto di metrotranvia, ma sarebbe dannoso “bruciarlo” perdendo i finanziamenti statali e far ripartire l’iter di un progetto che appare facile, ma nella realtà debole dal punto della qualità del servizio e difficilmente realizzabile sul piano infrastrutturale.

Per questi motivi è in corso una petizione online su change.org per sollecitare le autorità a sbloccare i lavori della metrotranvia.
A tal proposito, riportiamo il testo della lettera:

Ci rivolgiamo a lei per sbloccare i lavori della metrotranvia Milano-Desio-Seregno. La tranvia era stata sostituita dal 2011 con servizio bus in attesa dei lavori che, non ostante siano già stati appaltati e finanziati, non sono ancora partiti in quanto manca ancora la firma del CIPE (attesa per il 15 luglio 2015) per il formale passaggio di consegne tra l’ente Città Metropolitana e il provveditorato alle Opere Pubbliche.

Il risultato è il totale abbandono della sede tranviaria, divenuta meta di parcheggio selvaggio e un servizio non sufficiente a collegare la Brianza con Milano

Il bus è spesso fermo ai semafori in coda con le auto impiegando molto più tempo ad arrivare a Milano, mentre il tram aveva l’asservimento semaforico.

La riqualificazione sarebbe anche un’ottima occasione per salvare parte dello storico parco mezzi, ora lasciato a se stesso nell’ormai abbandonato deposito di Desio.

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*