“SGUARDI URBANI”, LA NUOVA RUBRICA CHE PARLA DEL NOSTRO TERRITORIO

, , 3 Commenti

Nasce “Sguardi Urbani“, una nuova rubrica per Paderno 7 On Air, incentrata in prima persona sul nostro territorio.

Il tema scelto è quello degli spazi pubblici e l’obiettivo sarà quello produrre una lettura e analisi critica dello spazio e dei suoi usi, mediante l’osservazione diretta.
In poche parole cercheremo di condurre il lettore a un’interpretazione del luogo.
In particolare, vogliamo porre l’accento sulla relazione fra forma fisica dello spazio, vincoli ed opportunità che questo offre, ai suoi usi possibili da parte di una pluralità di soggetti e alla differenza delle funzioni fra ore diurne e serali.

Ma non solo, ci occuperemo anche della storia del luogo, quindi parleremo del rapporto fra l’importanza simbolica e storica di questo spazio.

CONTINUA CON ALTRI DETTAGLI

Questo nuovo angolo vuole offrire l’opportunità ai nostri lettori di conoscere al meglio i posti che magari frequenta, individuando quali sono le sue risorse e le criticità (risolvibili e non) che esso rappresenta, con la speranza un giorno, di migliorare quegli spazi, in modo tale da renderli maggiormente vivibili.
Lo spazio pubblico è un luogo fisico caratterizzato da un uso sociale collettivo, è un luogo di aggregazione per tutti e a Paderno ve ne sono tanti, ma purtroppo, non tutti sono sfruttati al meglio.

Cercheremo, con questa nuova rubrica, di capirne il perché.

 

3 Risposte

  1. avatar Gianni Rubagotti

    03/22/2012, 08:39 am

    Su questo canale youtube
    http://www.youtube.com/user/VideoenciclopediaPD
    ho 45 video su luoghi padernesi di importanza storica e ambientale

    Il 12 aprile ne vado a parlare con Bogani per una mia idea, nel frattempo tenete presente che sono in Creative Commons, per cui citando la fonte siete liberi di usarli.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. avatar Lodovico Pescinato

    03/24/2012, 01:37 pm

    Grazie Gianni per la segnalazione. E’ sicuramente uno strumento utile per confrontarci sul tema del territorio che è per me di grande interesse, considerato anche l’indirizzo di studi che ho scelto (Urbanistica).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. avatar Gianni Rubagotti

    01/27/2013, 02:49 pm

    Io non condivido molte delle scelte del vostro blog ma credo che i contributi di Pescinato sulla città siano oggettivamente di alto livello, del resto l’architettura è il suo mestiere.

    Il fatto che lui non sia stato coinvolto né direttamente né attraverso l’associazione Paderno 7 on air nella progettazione della settimana per le Groane che si terrà per la prima volta anche a Paderno dal 13 al 21 Aprile 2013 mi sembra perlomeno un segno di come coinvolgere i giovani e dar loro uno spazio sia un bello slogan ma poi quando si va sul concreto rimanga solo quello.

    Tantopiù che di tutto si può accusare Paderno 7 tranne che di un atteggiamento pregiudizialmente antigiunta e che il progetto presentato alle poche associazioni invitate alla riunione invece vede le visite guidate ai monumenti cittadini come momento centrale.

    Se vorrete lo stesso fare qualche iniziativa culturale in quel periodo (ovviamente non sarà nel programma ufficiale del comune ma sarà lo stesso raggiungibile via web) se vi serve una mano sono disponibile.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*