VASCHE DI LAMINAZIONE, COME PROCEDE LA SITUAZIONE?

, , 2 Commenti

Planimetria della vasca di laminazione prevista a Palazzolo (fonte AIPO)

Planimetria della vasca di laminazione prevista a Palazzolo (fonte AIPO)

A che punto siamo con le vasche di laminazione? Per ora l’unico progetto che sembra essere in procinto di partire è quello di Senago, i cui lavori dovrebbero iniziare il prossimo Aprile, almeno per quanto riguarda il primo dei tre invasi. La fine del cantiere è prevista per Giugno 2016 a cui dovrebbero aggiungersi anche i lavori di adeguamento del Canale Scolmatore di Nord Ovest, in modo tale da aumentare la portata d’acqua.

Invece, per quanto concerne le altre vasche individuate da AIPO, sono stati si approvati i relativi progetti definitivi, ma mancano ancora i finanziamenti (80 milioni di euro) del Governo, provenienti dal fondo contro il dissesto idrogeologico. I loro cantieri dovrebbero partire una volta ultimati quelli di Senago, ma da qualche giorno trapelano delle ipotesi di modifica della collocazione di tali vasche lungo l’asta fluviale del Seveso.

L’idea è quella di realizzare una vasca unificata al confine tra Paderno Dugnano e Varedo, anziché progettarne due distinte. Il luogo individuato su cui scavare è quello dismesso dell’Ex-Snia, su cui a questo punto è necessaria una bonifica del terreno, in modo tale da salvaguardare le poche aree verdi di un territorio fortemente urbanizzato. Queste per ora sono delle ipotesi, attendiamo maggiori chiarimenti.

 

2 Risposte

  1. avatar Mauro

    07/24/2015, 02:12 pm

    Ennesimo intervento e discapito dei cittadini. Dopo il mostro a 14 corsie e gli inceneritori, arriva anche la fogna a cielo aperto…complimenti a tutti.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. avatar Silvia-72

    08/16/2015, 04:32 pm

    Con una bimba di 4 anni aspettiamo con gioia la festa di Paderno (abitiamo a Novate Milanese ) per trascorrere una bella serata cenando all aperto e divertendoci sulle giostrine. .peccato Solo che ieri sera una grigliata mista di pesce molto scarsa mi è stata fatta pagare €.14.00!!!!! Assurdo!!! Meno male che al mio reclamo hanno immediatamente rimediato…ma trovo ingiusto che in una manifestazione del genere con molti anziani e famiglie che vi partecipano trovare prezzi del genere per un piatto che era quasi vuoto! Boh!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*