VOLETE CITARE I VIDEO DI PADERNO 7? ECCO COME FARE

, , Lascia un commento

Il blog del Movimento 5 Stelle padernese nei giorni scorsi, volendo citare un passaggio del confronto fra i candidati sindaco al Falcone e Borsellino, si è complicato la vita facendo una ripresa del video nella parte che gli interessava (qui il link).
La buona notizia, che siate una forza politica o un semplice cittadino che vuole citare un nostro video sul suo sito o altrove, è questa: quello che potete fare è semplicissimo e possibile, senza neanche chiederci il permesso. Vedremo ora come.
La cattiva è che, anche se citerete un passaggio filmato e documentato, certi personaggi in città vi diranno che sono solo fantasie o che mentite: ma per questo nemmeno i geni della tecnologia di YouTube hanno ancora trovato una soluzione.
Spero che dopo questo articolo altri canali di altri blog che non permettono questo uso dei loro video lo facciano.

Citazione del video intero
Potete citare l’intero video sul vostro blog, sito, sui social network. Fate tasto destro sul video contenuto in un post: vedrete questo menù a tendina:
1

Come vedete potete avere l’indirizzo del video o se vi serve il codice per inserirlo in una pagina Internet.
I nostri video sono sotto il tipo licenza Creative Commons supportato da YouTube: in sostanza potete prenderli e utilizzarli, ma citandone la fonte.
Per maggiori informazioni sul tipo di supporto che fa youtube di questo tipo di licenza vi rimando a questa pagina. Per saperne di più sulle altre forme di licenza Creative Commons vi rimando alla voce Wikipedia che mi sembra molto chiara come punto di partenza.

Citazione di un video facendolo partire da un punto voluto

Se vi mettete sul punto del video da cui volete far partire il filmato «Visualizza l’URL del video al minuto corrente» vi permette di avere un link che lo fa partire proprio da lì.

Estrazione di un pezzo di video

Volete che venga visto solo un pezzo di un video di Paderno 7?
Non serve un software per modificare il video, non serve un software per scaricare il video, non serve nemmeno scaricare (e ricaricare) il video: basta avere un account YouTube, che probabilmente avete già se guardate i video su quel sito.

Ecco i passaggi da fare:

1. Annotatevi l’indirizzo del video su cui volete lavorare, per esempio: www.youtube.com/watch?v=AVCOp2KTeUg;
2. Andate su www.youtube.com;
3. In alto a destra trovate il nome del vostro account youtube: cliccatelo;
2
4. Appaiono una serie di link: cliccate Gestione Video (secondo della prima colonna a sinistra);
3
5. A sinistra appare un menu: cliccate su «Community» e poi su «Posta in arrivo» e nella finestra che appare cliccate «Editor YouTube» (so che sembra un giro lungo ma più breve non l’ho trovato);
4
6. Qui siamo nell’editor che YouTube vi fornisce per modificare i video che caricate: come fare a lavorare sul video di Paderno 7 come se l’aveste caricato voi? Basta copiare l’url in questo modo nella casella di ricerca dei video;
5
7. Ora potete trascinare il video nel vostro progetto e tagliarlo o unirlo ad altri;

Per maggiori informazioni su come si modifica un video su youtube vi consigliamo di consultare articoli come questo di Aranzulla che trovate facilmente in rete.

Preferiremmo in questo caso che citaste la fonte: ricordatevi che per utilizzare i video Creative Commons il vostro account deve avere una buona reputazione (ovvero comportarsi in maniera corretta ovvero non fare i furbi).

 

Lascia un Commento

(*) Obbligatorio, il tuo indirizzo Email non viene mostrato

Immagine CAPTCHA
*